[WordPress] Includere un video di YouTube in un articolo e centrarlo

wordpress

wordpress

Per includere un video di YouTube nel vostro post di wordpress è necessario recuperare innanzitutto il codice embed del video per poi inserirlo nell’articolo. Vediamo come.

Una volta trovato il video interessato su Youtube, al di sotto di quest’ultimo troviamo le voci “Informazioni” – “Condividi” – “Aggiungi a”

youtube-embed

Scegliamo Condividi e quindi nel sottomenù scegliamo Codice da incorporare. Possiamo anche scegliere la dimensione del riquadro da mostrare nel nostro articolo. Per questo esempio quella predefinita 560×315 andrà benissimo.

Una volta copiato il codice, torniamo su WordPress e nell’articolo selezioniamo Testo, anziché Visuale, nell’angolo in alto a destra

wordpress-htmlCi viene quindi mostrato il codice HTML di tutto ciò che abbiamo scritto finora. Se non siete pratici, non state molto a pensarci su e non modificate niente, tanto non ce ne sarebbe comunque bisogno. Incollate dove preferite il codice copiato da YouTube ed il gioco è fatto.

Il video sarà mostrato di default spostato sulla sinistra. Per far si che sia centrato dovrete racchiuderlo tra un tag <div> indicando l’allineamento al centro.

<div align=”center”><iframe width=”560″ height=”315″ src=”//www.youtube.com/embed/A67ZkAd1wmI” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe></div>

Diventa:

Alla prossima!