sdCover – Stampa le copertine dei CD

software_cd

software_cd

I CD sono un formato che sta andando a scomparire, ma qualche nostalgico c’è ancora in giro e sarà felice di conoscere questo piccolo e molto vecchio programmino, ma che dopo tanti anni fa ancora il suo sporco lavoro! Quando erano usciti da poco i masterizzatori commerciali accessibili a tutti, la moda del momento era quella di copiare i cd musicali dell’amico o eccezionalmente qualche gioco per pc. Una volta masterizzato poi che si faceva? Si voleva stampare la copertina! E come? Con sdCover!

sdCover era una minuscola applicazione sviluppata da CoverIsland, al tempo leader tra i siti su cui trovare copertine e che ora ha purtroppo chiuso i battenti. Insomma, con questo programmino di soli 160KB era possibile stampare le copertine dei cd, fronte e retro, in maniera estremamente più semplice rispetto ai servizi offerti da Nero e altri. In pratica, si seleziona l’immagine da stampare e si da il via. Nulla di più immediato!

sdCover

Uniche impostazioni, la dimensioni della stampa (già impostate a quelle predefinite per le tradizionali custodie) e la stampa degli indicatori di ritaglio, linee guida UTILISSIME per tagliare correttamente il foglio, soprattutto se la copertina in questione tende al bianco.

Ha delle pecche questo programma? Beh, a parte il fatto di non poter selezionare da quale stampante stampare (va con la predefinita, ma in quanti hanno più di una stampante in casa?) c’è il fatto che a volte non carica l’immagine selezionata e bisogna sceglierla nuovamente. Questo bug non è mai stato risolto. Forse per lo scarso successo di sdCover, gli sviluppatori lo hanno lasciato così com’era, alla versione 1.1. Nel frattempo che CoverIsland falliva, questo software veniva dimenticato, ma io continuo ancora oggi ad usarlo, vista la sua completa compatibilità con gli ultimi Windows e la sua estrema linearità!

Se lo volete provare, potete scaricarlo diretta da qui su NullPointerException. Ecco il link ! La password per estrarre i file è nullpointerexception