SD Formatter – Formattazione veloce e completa di memory card SD/SDHC/SDXC

sd-card

sd-card

A volte ci troviamo a dover formattare la nostra memory card, sia questa SD, miniSD o le più usate microSD. Solitamente l’utilizzo per che ne facciamo è sufficiente lo strumento di formattazione di Windows o addirittura la funzione del dispositivo in cui è allocata (fotocamera, smartphone, etc).

Ma i dati vengono veramente cancellati completamente e a fondo? E come mai la formattazione completa ci mette così tanto?Altre volte invece la memoria fa un po’ di storie o ha settori danneggiati e non riusciamo a farla funzionare. Ci viene allora in aiuto SD Formatter, piccolo ma efficace strumento per la formattazione di schede di memoria. Al contrario dello strumento tradizionale, effettua la formattazione in pochissimi secondi, eliminando completamente ogni dato ed eliminando anche eventuali partizioni nascoste, riportando la SD al suo stato originario, come fosse uscita nuova di pacca dalla scatola. Ovviamente funziona anche con le penne USB!

sd-formatter

Una volta selezionata l’unità da formattare, si può scegliere dalle opzioni se si desidera la formattazione veloce o quella completa (ma data la velocità io consiglio sempre quella completa) e anche se vogliamo ripristinare la dimensione della sd a quella originale (elimina partizioni nascoste).

Abbiamo provato a formattare una microSD da 2GB in formattazione completa e allineamento della dimensione e sorprendentemente il programma ha finito in meno di 1sec.

SD Formatter 4.0

  • Funziona con Windows XP/Vista/7/8
  • Funziona su MAC
  • Funziona con penne USB, schede SD, miniSD e microSD
  • Funziona anche su SDHC e SDXC
  • Funziona con adattatori USB, lettori SD dei portatili e adattatori PC Card, CardBus o ExpressCard

Purtroppo, l’unica cosa che non fa è cambiare il tipo di filesystem (NTFS, FAT, FAT32, etc.) che resta essenzialmente quello già presente sulla memoria, ma è ben poco rispetto al gran lavoro di precisione ed efficienza che svolge. Un ottimo strumento che vi invito a provare.

LINK | sdcard.org