[RSS Feed] Recuperare i feed RSS di un utente Instagram

instagram

instagram

Avete mai sentito il bisogno di utilizzare Instagram in maniera più flessibile e gestirne i feed? Oppure semplicemente siete dei maniaci di RSS come il sottoscritto e visitate una pagina solo se inserita nella lista del vostro lettore di feed? Poter raggruppare e utilizzare i nuovi contenuti di Instagram anche al di fuori dell’app e sito può a volte tornare comodo ma l’operazione potrebbe non risultare semplice quanto sembra.

Lavorare con i feed RSS è spesso intuitivo, soprattutto grazie ai sempre più evoluti lettori, come ad esempio il più famoso Feedly, ma la possibilità di aggiungere ai feed in automatico non è fornita da tutti i siti. Uno tra questi è Instagram. Se provate ad inserire l’indirizzo, nessun risultato verrà restituito e resterete a bocca asciutta.

Fortunatamente ci vengono incontro due servizi non ufficiali che ci permetteranno di aggiungere i nostri feed:

Metodo 1 (instagRSS):

Il primo metodo è molto semplice e ci consente di avere il feed di un singolo utente. Abbiamo solo bisogno del nome utente. Per recuperare l’indirizzo del feed utilizziamo il servizio offerto dal sito instagRSS:

http://instagrss-mgng.rhcloud.com/[username]

Dove ovviamente [username] deve essere sostituito dal nome dell’utente di cui vogliamo seguire i feed. Ad esempio, se vogliamo il feed di samsung mobile:
http://instagrss-mgng.rhcloud.com/samsungmobile

Metodo 2 (Websta):

Così come il primo metodo, anche il secondo si affida ad un sito di terze parti. Il concetto è lo stesso: recuperato l’utente, inserirlo nella struttura

http://widget.stagram.com/rss/n/USERNAME

Otterremo un feed più avanzato, ma in questo caso per goni singola entry non saremo rimandati al sito di Instagram, ma a WebSta, un Instagram Web Viewer evoluzione di Webstagram, ottimizzato per la visione da browser desktop anzichè mobile

WebSta ci viene ancora in aiuto, consentendoci sempre con la stessa filosofia di seguire non solo gli utenti, ma anche gli hashtag, tanto in voga sul social network, che per chi non lo sapesse sono quelle parole precedute dal #cancelletto!

http://widget.websta.me/rss/tag/HASHTAG

Anche qui, sostituiamo HASHTAG con l’hashtag desiderato, senza il cancelletto davanti

Metodo 3 (Iconsquare):

Allo stesso modo di Websta, anche Iconsquare offre servizio di feed RSS su utenti e hashtag.

http://iconosquare.com/feed/username
http://iconosquare.com/tagFeed/hashtag