[Android] SidePlayer – Comandi musicali a portata di mano

sideplayer_pro

Come prima applicazione che prendiamo in considerazione, vi propongo SidePlayer, un’idea originale che consente di avere sempre sotto mano i controlli base per il lettore musicale (in pratica il tasto play/pausa e quelli per cambiare traccia musicale). SidePlayer si presenta con i 3 pulsanti sul lato destro dello schermo del vostro dispositivo, per nulla invasivi.

Con uno slide verso l’esterno possiamo nascondere i pulsanti, per poi richiamarli con uno slide dal bordo dello schermo verso l’interno, aiutati da un feedback di vibrazione. Il colore di base è l’azzurro, molto carino, minimale e perfettamente al passo coi tempi, con la maggior parte dei dispositivi che utilizzano lo stesso colore nel sistema.

sideplayer

Su qualunque schermata ci troviamo, SidePlayer sarà li a renderci più comoda la vita, gestendo il nostro lettore multimediale preferito senza dover aprire ogni volta la barra delle notifiche.

Eh si, ho detto che SidePlayer gestisce il nostro lettore multimediale, proprio perchè SidePlayer NON è un lettore multimediale. Tutto quello che fa è appoggiarsi ai lettori presenti sul dispositivo, sovrascrivendo i comandi e facilitandone l’utilizzo. Davvero molto comodo e la sua incisione sulla ram è accettabile.

Vediamo con quali lettori si integra (finora) SidePlayer:

  • Google Play music
  • Samsung Stock music app
  • Apollo Music
  • Poweramp
  • n7player Music Player
  • PlayerPro
  • Sony Walkman music player

Ma questi sono solo alcuni. Infatti, anche se non garantito, SidePlayer dovrebbe essere in grado di integrarsi teoricamente con tutti i lettori in circolazione.

La versione gratuita è poco personalizzabile, ci si limita solo alla dimensione dell’area e la gesture per attivarle i comandi, mentre nella versione Pro si può scegliere dove far comparire i comandi, il tema, il layout e l’animazione.

sideplayer_pro

L’unica pecca è che, quando attivo, è difficle selezionare quello che sta sotto l’angolo dello schermo quando SidePlayer è attivo, anche quando è nascosto, perchè il sistema pensa che il tocco sia atto a far comparire i comandi, non ad interagire con ciò che sta sotto. Con un po’ di pratica e di accorgimento, si riesce comunque ad ovviare a questo problema e a farci l’abitudine.

Il mio consiglio è quello di provarlo assolutamente, partendo magari dalla versione gratuita. L’app è disponibile nel PlayStore, ma attenzione: è compatibile solo con Android 4.0+


logo-app
App Name
KvnX Dev
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app


logo-app
App Name
KvnX Dev
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app